chi è in linea

Abbiamo 1234 ospiti e nessun utente online

tesine riassuntive

A partire dall'articolo. Lo stato in un'ottica evangelica in un gruppo di studio, sono stati formulati i punti che seguono.

Essi sono solo una tappa della riflessione, ma è sembrato che tra l'indagine teologica ed i risvolti politici fosse utile fare il punto della situazione per essere il più concreti possibile. Questi punti vengono qui proposti ad altri per una ulteriore riflessione tenendo conto che sono inscindibili dall'articolo sopra citato.

Sul piano istituzionale si devono contestare eventuali pretese assolutistiche e centralistiche dello stato favorendone il suo ridimensionamento in vista d'una maggior valorizzazione degli organi intermedi e delle autonomie in una direzione di tipo federale.

Sul piano sociale si devono difendere le fasce più deboli e de munite della società come i bambini, i giovani e gli anziani in accordo con le rispettive famiglie. Tale solidarietà non deve degenerare in forme assistenzialistiche, ma deve coniugarsi alla responsabilità, perché‚ la solidarietà non riguarda tanto la generosità dei donatori, ma il diritto dei deboli.

Sul piano religioso si deve riconoscere a ciascuno il diritto di vivere liberamente le proprie convinzioni senza restrizioni e senza privilegi ed evitando che lo stato interferisca in questo campo e promuova particolari posizioni.

Sul piano occupazionale si deve fare sì che, in accordo con il piano divino, ciascuno possa effettivamente lavorare favorendo così un autentico sviluppo della sua persona. Se necessario, non si deve indugiare nel riformare anche il sistema economico, perché‚ la persona vale più del profitto.