La chiesa greco-ortodossa
Il cristianesimo venne stabilito dapprima nella parte orientale o greca del mondo romano e per duecento anni, lingua del cristianesimo fu il greco.
Nel 330 A.D. Costantino fece di Costantinopoli la capitale dell'impero romano, donde sorse la rivalità con Roma.
Nel 395 l'Impero Romano si divideva in Orientale e Occidentale, Costantinopoli sede del primo, Roma del secondo.
Negli anni 632-38 i tre centri orientali del cristianesimo, la Siria, la Palestina e I'Egitto caddero davanti all'Islam e rimase la sola Costantinopoli.
All'ottavo concilio ecumenico (869) avvenne lo scisma finale fra le chiese latine e greche. Fin dal principio l'oriente ricusò di riconoscere il primato di Roma.
Tentativi di riunificare la Chiesa sono stati compiuti, ma senza alcun risultato perché l'Oriente non riconosceva l’autorità papale.
La Chiesa Greca, ora chiesa dell'Europa orientale e di Russia, costituisce una delle tre grandi divisioni del cristianesimo, con 275 milioni di aderenti contro un miliardo e 639 milioni di cattolici romani ed i 927 di protestanti, ossia circa un quinto della popolazione cristiana.
La Chiesa Greca in molte delle sue pratiche è abbastanza simile alla Chiesa Cattolica, ma ai loro sacerdoti non viene imposto il celibato e non hanno papi.
Alcune date, fatti e personaggi
Enrico VIII 1509-1547 Giovanni Wyclif 1324-1384
Elisabetta 1558-1603 Invenzione della stampa 1450
Cromwell 1653-1658 Scoperta" dell'America 1492
Martin Lutero 1483-1546
Giovanni Calvino 1509-1564
Giovanni Knox 1515-1572
Sorgere del Puritanesimo
Roger Williams 1604-1684
Giovanni Wesley 1703-1791
Rivoluzione Americana 1775
Rivoluzione Francese 1789
Wyclif
Vissuto nel sec. XIV, egli fu la stella mattutina della Riforma. Tradusse la Bibbia in inglese e preparò la strada per la Riforma in Inghilterra.
Lutero, Calvino, Knox
Vissuti nel XVI secolo, furono i capi della rivoluzione protestante che libero l'Europa occidentale dalla schiavitù nei confronti del papato.
II puritanesimo
Sorto nell'ultima parte del regno di Elisabetta, quale prodotto dell'interesse popolare per la Bibbia, esso ebbe grande sviluppo nella prima metà del sec. XVII. Fu un movimento di riforma nel seno della Chiesa d'Inghilterra, in segno di protesta contro il formalismo senza vita di quel tempo, e mirante ad una purezza generale e vita di giustizia. Essendo stati perseguitati dalle autorità ecclesiastiche, i puritani si separarono in chiese indipendenti, per lo più battiste, congregazionaliste e presbiteriane. Fu da alcuni di questi puritani, attratti sulle spiagge del Nuovo Mondo dalla ricerca di libertà che venne colonizzato il New England.
Roger Williams
Ministro della Chiesa Episcopale, Roger Williams venne cacciato dal Massachussets nel 1636 e fondò la colonia del Rhode Island, dove si unì ai battisti. I puritani erano stati molto zelanti nel chiedere la libertà di coscienza per se stessi, ma Williams insisté che essa venisse data a tutti. La sua grande ambizione era la SEPARAZIONE ASSOLUTA TRA CHIESA E STATO. Ai battisti spetta tutto l'onore per la grande importanza data a questo punto, perché vi sono tuttora all'opera potenti forze che potendolo ci priverebbero ben volentieri di questa preziosa eredità.
Giovanni Wesley
Vissuto nel sec. XVIII, cento anni dopo it sorgere del puritanesimo, di cui egli era un prodotto, essendo la madre di ceppo puritano, in un'epoca in cui la Chiesa era caduta nuovamente in uno stato di morto formalismo, Giovanni Wesley predicava la dottrina della testimonianza dello spirito e di una vita santa. Egli era Rettore nella Chiesa d'Inghilterra, ma non permisero che egli predicasse queste dottrine nelle chiese. Cosi egli si diede a predicare nei campi, nei pressi delle miniere ed agli angoli delle strade. Organizzò società per una vita santa e trascorse la sua lunga vita dedicandosi alla loro cura. Come il movimento puritano del secolo precedente, egli mutò l'intero tono morale dell'Inghilterra. Al suo movimento si attribuisce generalmente l’aver salvato l'Inghilterra da una rivoluzione francese. Fu uno dei più grandi uomini della terra.
II Mediterraneo
Il bacino del Mediterraneo, che si stende al centro dell'emisfero orientale, tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Atlantico, limitato dall'Europa a Nord, dall'Asia ad Est e dall'Africa a Sud, a stato fino ai tempi moderni l'area nella quale scorso il fiume della civiltà. L'Impero Romano teneva ai giorni di Cristo l'intero bacino sotto il dominio dei Cesari.
Costantinopoli (Bisanzio) venne fatta capitale dell'Impero Romano da Costantino. Continuò come capitale dell'Impero d'Oriente, centro della Chiesa greca e seconda città del mondo, durante il Medio Evo. Fu la patria di Crisostomo. Cadde in mano dei Turchi nel 1453.
Roma. Qui lo spirito dei cesari passo nei vescovi della Chiesa che divennero per decisione propria signori della cristianità, una pretesa per fare riconoscere la quale essi hanno dovuto lottare e che più della metà della cristianità si rifiuta tuttora di riconoscere. L'impero papale comunque, sorto sulle rovine dell'impero pagano, è stato una forza nella storia, facendo nel complesso di Roma, fino a epoca recente, una delle città più influenti del mondo.
Gerusalemme, Antiochia, Efeso, Corinto e Roma furono i principali centri del cristianesimo nel prima secolo.
Roma, Alessandria e Cartagine lo furono nel II e III secolo.
Alessandria, patria di Origene, divenne nel III secolo centro intellettuale della cristianità.
Roma, Costantinopoli, Antiochia, Gerusalemme ed Alessandria furono sedi di cinque patriarchi o vescovi metropolitani che governarono la Chiesa mentre si andava sviluppando il papato.
Nella battaglia di Tours (732 A.D.) Carlo Martello arresta l'avanzata dei mussulmani salvando l'Europa.
A Vienna, Giovanni Sobieski (1683) sconfisse i Turchi e scongiurò la seconda minaccia mussulmana sull'Europa.
L'Africa del Nord e un tempo cristiane, divennero mussulmane per mezzo della spada nel VII secolo e lo sono tuttora.
Gerusalemme fu la culla del cristianesimo.
Antiochia fu it centro dal quale venne cristianizzato l'impero.
La Mecca fu it luogo di nascita di Maometto.
Medina fu capitale dell'Islam dal 661 al 750.
Bagdad fu capitale dell'Islam dal 750 al 1258.
Lione, patria di Ireneo, fu centro del cristianesimo in Gallia.
Cesarea fu patria di Eusebio, padre della storia della Chiesa.
Cartagine fu patria di Tertulliano e Cipriano.
Ippona fu patria di Agostino, il famoso teologo.
Praga fu patria di Giovanni Huss.
Firenze fu la città dove venne bruciato Savonarola.
Costanza fu sede del Concilio che decretò la morte di Huss.
Wittemberg fu patria di Lutero, liberatore dell'Europa.
Worms era la sede della Dieta davanti alla quale fu processato Lutero.
Ginevra fu patria di Calvino e centro della Riforma.
Trento fu la sede del concilio papale indetto per arrestare la Riforma.